Lavori in corso

Lavori in corso

Settembre, ferie finite, si torna a lavorare a pieno regime…

In realtà, la redazione di Nalanda non ha mai staccato durante l’estate, ma in questi giorni stiamo chiudendo le prossime uscite che saranno in libreria prima di Natale.

È sempre una bella soddisfazione quando riesci a delineare un piano editoriale di cui sei convinto, anche perché nel nostro caso abbiamo davvero molto, molto materiale interessante, suggestivo e che reclama di essere pubblicato con urgenza… Anche i nostri trascrittori sono al lavoro (a proposito, ci avete risposto in tantissimi, grazie!) e presto pubblicheremo anche materiali disponibili per il download. E, chiaramente, bisogna darsi delle priorità, per cui annunciamo i titoli dell’autunno!

Il cuore del sentiero, di Lama Zopa Rinpoce

Senza la devozione al guru, nulla avviene – né realizzazioni, né la liberazione, né l’illuminazione – proprio come senza le radici dell’albero non ci possono essere tronco, rami, foglie o frutti. Tutto, perfino l’illuminazione, dipende dalla devozione al guru. – Lama Zopa Rinpoce

Questo libro propone insegnamenti estesi sulla devozione al guru dati da Lama Zopa Rinpoce, un esempio contemporaneo di cosa sia la pratica. Rinpoce spiega l’importanza del maestro spirituale, consiglia sul modo corretto per sviluppare un legame allievo-insegnante e offre un commentario su ogni sottotema sulla tradizionale devozione al guru nel Lam-Rim di Lama Tzong Khapa. Tratto da più di cinquanta insegnamenti diversi, questo libro è il risultato di sette anni di editing da parte della Ven. Ailsa Cameron.

Ego, attaccamento e liberazione, di Lama Yeshe

Se nei prossimi cinque giorni puoi iniziare a riconoscere la realtà della tua stessa natura, questo corso di meditazione ne sarà valsa la pena. Pertanto, dedica le tue azioni durante questo periodo alla scoperta della libertà interiore riconoscendo le caratteristiche negative della tua mente incontrollata. – Lama Yeshe

Nel 1975, Lama Yeshe intraprese il suo più ampio tour di insegnamenti internazionali, in viaggio per quasi nove mesi. Durante questo periodo ha tenuto molti e vari insegnamenti, alcuni dei quali sono già stati pubblicati in La pacifica tranquillità del silenzio mentale.

Questo libro contiene gli insegnamenti e le meditazioni che Lama Yeshe ha dato in un ritiro di cinque giorni che ha condotto vicino a Melbourne, in Australia In linea con le intenzioni di Lama Yeshe, è dedicato al risveglio della libertà interiore nelle menti dei suoi lettori e di tutti gli altri esseri senzienti.

La visione interiore, di S.S. il Dalai Lama e Piero Verni

Una serie di interviste esposte sotto forma di dialogo con il Dalai Lama, durante il quale tocca tutti i punti essenziali svolti nella sua carica, da quello religioso a quello politico, sociale, scientifico. Un libro estremamente interessante perchè ci permette di conoscere il pensiero del Dalai Lama a 360°. Iniziando da un breve, ma illuminante insegnamento sulle quattro Nobili Verità per proseguire con la sacralità dell’iniziazione del Kalachakra per poi passare alla misticità delle reincarnazioni, compreso la sua.

La “conversazione” di seguito, va a toccare tematiche più contemporanee quali dialogo interreligioso e confronto tra il buddhismo e la cultura occidentale, il dialogo scientifico (tema molto caro a Sua Santità) per concludere con una visione sul nostro futuro, sociale, economico e ecologico. Testo molto indicato a tutti coloro che cercano un libro che possa introdurli al mondo del buddhismo, non solo religioso, ma che offre anche spunti molto interessanti a chi lo segue da tempo.

Nelle prossime settimane comunicheremo le copertine ufficiali e le date di uscita di questi tre libri, per cui continuate a seguirci… Per non parlare di certi quaderni, di cui stiamo definendo gli ultimi dettagli e che vi sveleremo nei prossimi giorni.

Ci aspetta un autunno molto interessante, per cui seguiteci!

Shares

Ti potrebbe interessare...

Per approfondire...

Meditazione sulla vacuità

Jeffrey Hopkins
Traduttore e curatore: Leonardo Cirulli
Edizione: brossura, 1100 pagine, illustrato (bianco e nero)
ISBN: 978-88-942873-0-1

In questo importante lavoro, Jeffrey Hopkins, uno dei più eminenti studiosi del Buddhismo tibetano, offre una chiara esposizione della visione di Prasangika-Madhyamaka della vacuità presentata nella tradizione Gelug del Buddhismo tibetano.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se questo e gli altri insegnamenti che puoi leggere gratuitamente sul nostro sito ti sono piaciuti aiutaci a continuare a tradurli e pubblicarli con una piccola donazione, poco più di un caffé a testa per la nostra redazione. Grazie!

Donaci un caffé

Oppure scrivi tu l'importo che ritieni più adatto

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €5,00

Carrello