Il senso della vita

Il senso della vita

Non si fanno corsi di meditazione e pratiche spirituali per avere un corpo sano, e nemmeno per avere temporaneamente un po’ di pace mentale; si fa pratica spirituale per avere una pace mentale eterna, con la liberazione definitiva dalle afflizioni mentali, o emozioni disturbanti. In questo momento avete un prezioso corpo umano. Usarlo per ottenere la felicità ultima della liberazione eterna da tutti i problemi e dalle loro cause – afflizioni e karma – non è ancora lo scopo ultimo di questa preziosa rinascita umana. Il suo vero scopo è evitare di nuocere agli altri esseri senzienti e, su questa base, beneficiare tutti gli altri esseri senzienti, ognuno dei quali vuole la felicità e non vuole la sofferenza.

Avendo questa motivazione pura, voler evitare il male agli altri, nel profondo del vostro cuore, agite per beneficiarli senza fare alcuna discriminazione: non considerate alcuni esseri, come parenti e amici, come più vicini a voi e quindi li aiutate e altri come nemici e non li aiutate o addirittura fate loro del male. Senza distinzioni, avete un atteggiamento puro di amorevole gentilezza, pensate di beneficiare tutti gli esseri senzienti che sono vasti quanto lo spazio infinito. Con questo atteggiamento di amorevole gentilezza e compassione verso tutti gli esseri viventi, dovreste agire per beneficiarli allo stesso modo. Ecco qual è il vero scopo di aver ottenuto questo prezioso corpo umano. Questo è il significato ultimo della vita.

Dovreste vivere ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, per realizzarlo. È per questo che dovreste cercare di rimanere in salute e vivere a lungo. Qualunque cosa facciate – dormire, svegliarvi, vestirvi, mangiare, sedervi, camminare, avere cura di voi stessi – dovrebbe avere come fine ultimo sviluppare il buon cuore verso ogni essere senziente e agire per beneficiare ciascuno allo stesso modo. Gli altri esseri viventi, infatti, sono esattamente come voi nel desiderare anche il più piccolo conforto e nel non desiderare il minimo disagio, nemmeno in sogno. Sono esattamente come voi!

Ognuno di voi vorrebbe eliminare per sé qualsiasi sofferenza e ottenere la felicità, ogni altro essere senziente ha esattamente la stessa aspirazione. Sono esattamente come voi. Pertanto, dovreste cercare di eliminare la loro sofferenza e aiutarli a ottenere la felicità.
E ancora: proprio come voi, gli altri esseri senzienti desiderano la felicità più grande e duratura. Quando andate a fare shopping, cercate di acquistare i beni della migliore qualità e più duraturi. Allo stesso modo, ogni essere desidera avere la felicità più grande e duratura, e ciò significa grande liberazione, ovvero la rimozione delle due oscurazioni: l’oscurazione dei pensieri disturbanti grossolani e l’oscurazione delle contaminazioni mentali sottili. Quando entrambe cessano nella mente, otteniamo la felicità più pura, la piena illuminazione.
Perché la felicità della piena illuminazione è eterna? Perché una volta che le oscurazioni e l’ignoranza, la causa della sofferenza, vengono completamente rimosse, è impossibile che la sofferenza si ripresenti e la felicità degeneri. Poiché la causa della sofferenza è stata rimossa, è impossibile che la sofferenza ritorni.

Ad esempio, perché oggi la nostra mente è controllata da pensieri disturbanti come l’ignoranza, la rabbia e l’attaccamento? La nostra mente ne è oscurata perché essi sono la continuazione delle afflizioni mentali, o pensieri disturbanti, che esistevano ieri. Poiché non abbiamo rimosso i pensieri disturbanti di ieri, sorge la loro continuazione ovvero i pensieri disturbanti di oggi.
Vale lo stesso con la nostra vita precedente: se avessimo rimosso completamente i pensieri disturbanti mettendo in pratica il rimedio del sentiero all’interno della nostra mente nella nostra vita precedente, sarebbe stato impossibile per noi rinascere con queste afflizioni mentali in questa vita. Non ci potrebbe essere tale evoluzione se avessimo interrotto il continuum dei pensieri disturbanti. Senza una causa per i pensieri disturbanti in questa vita, non ci sarebbero pensieri disturbanti e nessuna infelicità o problemi in questa vita.
Se un panno sporco da molti giorni ieri fosse stato completamente pulito, oggi non ci sarebbe continuazione dello sporco di ieri. Allo stesso modo, se vengono completamente rimosse le oscurazioni dei pensieri disturbanti, è impossibile che esse riappaiano poiché non c’è causa ed è impossibile sperimentarne nuovamente il risultato. Questa è la felicità eterna della liberazione. Come ho già accennato, lo scopo ultimo di avere questo prezioso corpo umano è liberare tutti gli esseri senzienti da tutte le oscurazioni, o macchie mentali, e condurli alla più grande liberazione, la piena illuminazione, una felicità eterna e senza pari.

Ora, per realizzare questo grande lavoro per gli altri esseri senzienti, dovete sviluppare la vostra mente impegnandovi nello studio, nella riflessione e nella meditazione sugli insegnamenti. Per essere in grado di guidare altri esseri alla felicità senza pari della piena illuminazione, anch’essi devono seguire il sentiero. Pertanto, per guidarli nel sentiero verso la piena illuminazione, dovete essere in grado di trasmettere loro gli insegnamenti. Per farlo, per disporre dei mezzi per guidarli nel sentiero verso la piena illuminazione, dovete essere capaci di conoscere molto chiaramente, senza il minimo errore, il livello della loro mente, le caratteristiche e il karma di ogni singolo essere vivente. Poiché gli esseri viventi hanno vari livelli e caratteristiche mentali, anche i metodi che dovrete adottare con loro devono essere di vario tipo. Ancora una volta dovrete conoscere perfettamente, senza il minimo errore, tutti i vari mezzi abili per farlo.
L’unica mente che può conoscere tutte queste cose pienamente è una mente onnisciente. Pertanto, per realizzare questo grande scopo per gli esseri senzienti, per offrire il beneficio supremo della grande liberazione di cui gli esseri senzienti hanno bisogno e di cui sono privi, dovete voi stessi avere una mente onnisciente.

Un insegnante – che si tratti di una scuola, di un’università o di un monastero – insegna diverse materie a varie classi per educare gli studenti con conoscenze di scienze, matematica, ingegneria, biologia, medicina, psicologia o qualsiasi altra cosa. Sappiamo che, in generale, più uno studente è preparato più facilmente troverà un lavoro, si guadagnerà da vivere e avrà una vita facile. Lo scopo generale dell’istruzione è avere una vita più facile. Per educare gli altri, l’insegnante dovrà essere istruito e competente in tutte le materie che insegna. Meno conoscenza – o più ignoranza – si ha, più limitata è la capacità di educare e aiutare gli altri. Più conoscenza si ha, più è possibile soddisfare i desideri degli altri.
Se si è ciechi, è impossibile guidare qualcuno alla sua destinazione. Se non si hanno le braccia, è impossibile aiutare qualcuno che sta per scivolare da un precipizio o sta per annegare. Analogamente, per guidare perfettamente gli esseri senzienti verso la felicità senza pari della piena illuminazione, prima è indispensabile avere una mente onnisciente.
Con una mente onnisciente, si ottiene un potere perfetto e una grande compassione per ogni essere vivente. A causa di questa grande compassione, che non fa alcuna discriminazione, non c’è pericolo di aiutare alcuni e ignorare altri. Non c’è parzialità nelle azioni. E con una mente onnisciente, si ha il potere di adottare ogni mezzo abile per guidare gli esseri viventi.

Tradotto da Tara the Liberator

Shares

Praticare la generosità

Dana, la generosità, è la prima delle sei paramita, o perfezioni che un bodhisattva coltiva sulla via dell’illuminazione perché è il fondamento su cui si sviluppano tutte le altre virtù.
La generosità offre molti benefici:
 
  • purifica la mente dai desideri egoistici e dall’attaccamento ai beni materiali,
  • permette l’accumulazione di meriti
  • crea karma positivo
  • permette di sviluppare la saggezza che comprende natura interdipendente di tutte le cose e la vacuità (shunyata)
  • dona felicità e soddisfazione, dando un senso di scopo e significato alla vita

Oppure scrivi tu l'importo che ritieni più adatto

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €5,00

Ti potrebbe interessare...

Per approfondire...

Carrello