Lampi di saggezza

Lampi di saggezza

Pillole di Buddhismo contemporaneo

Le figlie di Mahaprajapati

Mahaprajapati era la zia di Siddharta, sua madre adottiva amorevole e affettuosa. Era anche profondamente realizzata: era una arhat, una rispettata insegnante di Dharma e …

Leggi l'articolo →

La pace inizia con l’azione

Condividendo questo piccolo pianeta in mezzo a un vasto universo, siamo tutti esseri interconnessi, incapaci anche per un nanosecondo di essere completamente indipendenti. Eppure viviamo …

Leggi l'articolo →

Voi siete karma e non potete sfuggirgli

Si può spiegare il karma in molti modi diversi, anche dal punto di vista accademico e analitico, ma in questo momento mi interessa darvi solo …

Leggi l'articolo →

Sì, la vita è tutta un film

Supponiamo di essere nati in una sala cinematografica. Non sappiamo che quello che sta succedendo davanti a noi è solo una proiezione. Non sappiamo che …

Leggi l'articolo →

Gli svantaggi di criticare il prossimo

La pratica del Dharma più importante è cessare le afflizioni mentali, le tre menti velenose che sono la radice di tutte le sofferenze, e l’egocentrismo. …

Leggi l'articolo →

La Terra, la nostra sola casa

Nella Giornata della Terra 2022, dobbiamo ricordare che tutti vogliono vivere una vita felice. Non solo gli esseri umani, ma anche gli animali, gli uccelli …

Leggi l'articolo →

Cogliere l’essenza della perfetta rinascita umana

I grandi yogi del passato non possedevano nulla eppure erano incredibilmente felici. L’esempio più famoso è Milarepa, il grande meditatore tibetano che divenne illuminato in …

Leggi l'articolo →

Lodi e critiche

Quando la gente ci fa dei complimenti, dicendoci quanto siamo gentili, generosi o saggi, la nostra mente inizia a crearci dei problemi; il nostro attaccamento …

Leggi l'articolo →

Prendere rifugio

“Prendere rifugio” significa riconoscere la validità dell’insegnamento buddhista e affidarsi a esso per ottenere la propria liberazione. Si ritiene quindi che l’intrinseca bontà della dottrina …

Leggi l'articolo →
Carrello