Preghiere e pratiche in caso di disastri naturali

Preghiere e pratiche in caso di disastri naturali

Forse potresti chiederti che cosa fare, quali pratiche e preghiere recitare quando si verificano disastri naturali come tornado, uragani, forti piogge, tempeste, inondazioni, terremoti o incendi, calamità che distruggono i raccolti o intere città nel giro di un’ora, causando miliardi di dollari di danni e in cui centinaia e migliaia di persone muoiono o diventano improvvisamente dei senzatetto, senza più cibo o acqua pulita e così via. Ecco alcuni suggerimenti su cosa puoi fare per aiutare il tuo Paese e salvare la vita di molte persone. Questi suggerimenti servono anche a prevenire la distruzione di case, villaggi e città causata da fuoco, acqua, vento e terra.

Anche se questo tipo di problemi è molto grave, se una persona dal cuore sincero prende rifugio anche in un solo buddha – come Chenrezig, Padmasambhava o il Buddha della Medicina – e recita i loro mantra, la situazione può cambiare completamente. Può evitare i disastri naturali e prevenire le guerre. Qualunque problema può essere attenuato, o addirittura fermato del tutto, se si prende rifugio e si prega anche solo un buddha. Il tempo può cambiare in quell’ora stessa grazie al potere di una persona che prega. Non c’è dubbio, poi, che se chi prega ha delle realizzazioni, come la realizzazione di bodhicitta – che è di fatto la migliore realizzazione – allora ogni singola preghiera avrà un potere incredibile.

Ci sono storie di molti bodhisattva e grandi santi del passato che sono stati in grado di prevenire le inondazioni, cambiare la direzione dei fiumi, fermarli del tutto e attraversarli a piedi fino all’altra sponda. Lama Kälsang Jamyang Mönlam, ad esempio, aveva realizzato la bodhicitta e quando il monastero di Tashi Lhunpo rischiava di essere inondato, scrisse su una pietra: “Se è vero che ho la bodhicitta, allora l’acqua dovrebbe tornare indietro”. Dopo aver scritto questa frase sulla pietra, il fiume tornò effettivamente indietro. Ci sono molte storie sul potere della bodhicitta, che mostrano come possa controllare e influenzare gli elementi.

(…) Se hai realizzato la bodhicitta, le tue preghiere diventano incredibilmente potenti. E lo stesso vale per chi ha realizzato la vacuità e per chi ha un cuore molto puro, non macchiato dalle otto preoccupazioni mondane. Una persona che vive una vita pura, con una moralità pura (laica o ordinata, ma soprattutto ordinata), prega, le sue preghiere hanno un grande potere.

Se qualcuno con queste realizzazioni prega, i deva, i naga e tutti gli altri esseri, compresi gli otto gruppi di esseri mondani (che sono molto legati al tempo e agli elementi e che causano la distruzione degli elementi), ascolteranno più attentamente e obbediranno a questi praticanti. Anche se il praticante non ha le altre realizzazioni menzionate, ma almeno vive nella moralità, gli esseri obbediranno a questa persona e i danni e la distruzione degli elementi potranno essere fermati.

(…) Ecco alcuni suggerimenti per darti un’idea di cosa fare quando si presentano i problemi causati dai disastri naturali, non solo per proteggere te stesso e le tue proprietà, ma anche altri luoghi, altri Paesi. Se farai queste pratiche, con un cuore sincero e pieno di fede, ciò aiuterà a salvare la vita di molte persone, oltre che di molti animali e beni materiali. Anche se non sei in pericolo, hai la responsabilità di proteggere gli altri esseri senzienti. Quando ci ammaliamo, prendiamo delle medicine o andiamo in ospedale. Allo stesso modo, questi sono solo metodi per essere d’aiuto e in questi casi, si tratta di vita o di morte.

Pratiche da eseguire in caso di disastri naturali* (tornado, uragani, forti piogge, tempeste, inondazioni, terremoti, incendi, ecc.)

Offerta di tè al campo dei meriti (che comprende i Tre Gioielli [Buddha, Dharma, Sangha], le divinità del sigillo mentale, i bodhisattva, gli arhat, i daka, le dakini e i protettori che sono al di là del samsara).

Offri il tè agli otto mondani (de gyä), in particolare agli otto gruppi di deva mondani, che sono strettamente connessi agli elementi e che creano il vento, l’acqua, la terra e il fuoco e la violenza distruttiva e i disastri che sono creati da questi elementi.

  • Pratica delle Dakini dal volto di leone
  • Recita del mantra di Ksitigarbha
  • Preghiera dell’Ombrello Bianco
  • Preghiera di Padmasambhava per rimuovere gli ostacoli
  • Puja e mantra del Buddha della Medicina
  • Mantra di Chenrezig con tonglen
  • Assumere gli otto precetti mahayana delle 24 ore

Quando reciti le preghiere alle divinità, come alle Dakini dal volto di leone e così via, visualizza la divinità e poi recita il mantra con piena fiducia. Affidati alla divinità, pensando che essa ha potere e si è manifestata per noi esseri senzienti sotto diversi aspetti e per diversi scopi.

La pratica del Buddha della Medicina non serve solo per guarire, è molto potente per raggiungere il successo e per risolvere qualsiasi problema. La pratica del Buddha della Medicina è utile per chi è morto, per i problemi familiari, per chi è malato, per raggiungere la felicità e la libertà dalla sofferenza, per trovare un lavoro, per avere successo negli affari, ecc.

La divinità dell’Ombrello Bianco è molto potente per proteggere dal pericolo degli elementi. Con una forte fede e un forte rifugio, puoi mettere il mantra o l’immagine della divinità dell’Ombrello Bianco nella tua casa. Poi, dovresti visualizzare la divinità emettere piogge di nettare. Questo nettare ferma gli incendi e purifica il karma negativo di tutti gli esseri senzienti. Tutti vengono liberati.

*Nota: si potrebbe erroneamente intendere il termine “disastri naturali” come disastri che esistono in natura senza una causa “artificiale”, ma bisogna capire che questi eventi sono il risultato del karma creato dagli esseri senzienti. Questi disastri non si verificano da sé senza una causa e, pur manifestandosi come forze in natura, sono il risultato delle azioni del corpo, della parola e della mente degli esseri senzienti.

Tratto e tradotto da Practices for Natural Disasters

Shares

Ti potrebbe interessare...

Per approfondire...

Ego, attaccamento e liberazione
Ego, attaccamento e liberazione

Autore: Lama Yeshe
Ego, attaccamento e liberazione
Edizione: cartacea (brossura), 140pp., oppure ebook o audiolibro
ISBN 978-88-942873-6-3

Questo libro contiene gli insegnamenti e le meditazioni che Lama Yeshe ha dato in un ritiro di cinque giorni che ha condotto vicino a Melbourne, in Australia In linea con le intenzioni di Lama Yeshe, è dedicato al risveglio della libertà interiore nelle menti dei suoi lettori e di tutti gli altri esseri senzienti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se questo e gli altri insegnamenti che puoi leggere gratuitamente sul nostro sito ti sono piaciuti aiutaci a continuare a tradurli e pubblicarli con una piccola donazione, poco più di un caffé a testa per la nostra redazione. Grazie!

Oppure scrivi tu l'importo che ritieni più adatto

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €5,00

Carrello