Lama Yeshe

Lama YesheLama Thubten Yeshe nacque in Tibet nel 1935. All’età di sei anni, entrò nella grande Università Monastica di Sera, a Lhasa, dove studiò fino al 1959, anno in cui l’invasione cinese del Tibet lo obbligò all’esilio in India.

Lama Yeshe continuò a studiare e meditare in India fino al 1967 quando, con il suo discepolo, Lama Thubten Zopa Rinpoce, si trasferì in Nepal. Due anni dopo si stabilì presso il Monastero di Kopan, vicino a Katmandu, per insegnare il Buddhismo agli occidentali.

Nel 1974, i Lama cominciarono a organizzare tour di insegnamento annuali in Occidente. Come risultato di questi viaggi fondarono una rete mondiale di centri buddhisti per l’insegnamento e la meditazione: la Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT).

Nel 1984, dopo un’intensa decade di insegnamenti impartiti nel mondo e di creazione di attività FPMT, all’età di quarantanove anni, Lama Yeshe è passato oltre.

Si è reincarnato come Ösel Hita Torres in Spagna nel 1985, e ciò è stato riconosciuto da Sua Santità il Dalai Lama nel 1986.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Torna su