Jetsunma Tenzin Palmo

Jetsunma Tenzin Palmo (nata nel 1943) è una bhikṣuṇī del lignaggio Drukpa della scuola Kagyu del buddhismo tibetano. È un'autrice, insegnante e fondatrice del Dongyu Gatsal Ling Nunnery nell'Himachal Pradesh, India. È conosciuta soprattutto per essere una delle pochissime yogini occidentali formate in Oriente, avendo trascorso dodici anni in una grotta remota sull'Himalaya, tre dei quali in rigoroso ritiro di meditazione. Vicki Mackenzie, che ha scritto Cave in the Snow su di lei, racconta che ciò che ha ispirato la stesura del libro è stato leggere la dichiarazione di Tenzin Palmo a una rivista buddhista che "Ho fatto voto di raggiungere l'Illuminazione nella forma femminile - non importa quante vite ci vorranno".

Il karma è l’intenzione

Vorrei esplorare la natura del karma, perché penso che questo concetto sia spesso piuttosto frainteso in Occidente. Ci sono varie interpretazioni, in diverse tradizioni religiose, ma qui ne esamineremo l’accezione buddhista. La parola “karma” in sanscrito significa “azione”. Significa anche “lavoro”. Tutte le azioni che compiamo non solo con il nostro corpo, ma anche con la …

Il karma è l’intenzione Leggi tutto »

La mente e il suo potenziale

Il Buddhismo ha sempre messo la mente al primo posto, riconoscendo che essenzialmente ogni sofferenza e ogni felicità dipendono dalla mente, e che molto spesso attribuiamo la colpa dei nostri problemi alle circostanze esterne, alle altre persone, alla situazione economica, a chi ci governa, a come vanno le cose, al samsara.Ma se riflettiamo con attenzione, il …

La mente e il suo potenziale Leggi tutto »

Carrello