Cogliere l’essenza della perfetta rinascita umana

Cogliere l’essenza della perfetta rinascita umana

I grandi yogi del passato non possedevano nulla eppure erano incredibilmente felici. L’esempio più famoso è Milarepa, il grande meditatore tibetano che divenne illuminato in una singola vita di questa epoca degenerata. A parte un posto per meditare e una pentola per cucinare, non possedeva altro, niente soldi e nemmeno abiti, a parte un mantello di cotone sgualcito. Eppure era incredibilmente felice perché poteva praticare il Dharma, e aveva questa libertà perché aveva – e apprezzava – la sua perfetta rinascita umana. Per questo fu in grado di raggiungere l’illuminazione in una vita sola. 

Potremmo pensare che Milarepa fosse una persona straordinaria o che ai suoi tempi fosse più semplice ottenere le realizzazioni mentre oggi tutto è molto più complicato. In realtà, noi abbiamo esattamente lo stesso tipo di corpo e di mente che aveva lui e anche noi possiamo realizzare qualsiasi cosa desideriamo. Non abbiamo bisogno di circostanze particolari oltre alle libertà e alle ricchezze di cui già disponiamo. Proprio ora, in questo momento, abbiamo tutto quel che ci serve e che vale più di tutta la ricchezza di tutti gli universi messi insieme. Ecco quanto è preziosa questa perfetta rinascita umana. 

Quale ricchezza può essere più grande della rinuncia alla causa della sofferenza, della comprensione della natura della realtà e dell’amare gli altri più di noi stessi? Che cosa può avere più valore che sviluppare la mente più preziosa di tutte, la bodhicitta, la mente che cerca l’illuminazione per beneficiare tutti gli altri esseri senzienti? Queste sono ricchezze che vanno ben oltre cieli pieni di gioielli che esaudiscono desideri. 

Tratto da L’anno del Lam Rim, Lama Zopa Rinpoche

Shares

Ti potrebbe interessare...

Per approfondire...

Ti è piaciuto questo articolo?

Se questo e gli altri insegnamenti che puoi leggere gratuitamente sul nostro sito ti sono piaciuti aiutaci a continuare a tradurli e pubblicarli con una piccola donazione, poco più di un caffé a testa per la nostra redazione. Grazie!

Donaci un caffé

Oppure scrivi tu l'importo che ritieni più adatto

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €5,00

Carrello