Diventare Vajrasattva

la pratica di Vajrasattva

Diventare Vajrasattva

la pratica di Vajrasattva

In questa giornata speciale, in cui festeggiamo il Losar e celebriamo l’anniversario del parinirvana del nostro amatissimo ๐— ๐—ฎ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—Ÿ๐—ฎ๐—บ๐—ฎ ๐—ฌ๐—ฒ๐˜€๐—ต๐—ฒ, Nalanda Edizioni lancia una campagna di raccolta fondi per la traduzione e pubblicazione di ๐——๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฉ๐—ฎ๐—ท๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ฎ๐˜๐˜๐˜ƒ๐—ฎ – ๐—œ๐—น ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐˜‚๐—ฟ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ.

รˆ la guida completa (400 pagine) alla pratica cosรฌ come insegnata da Lama Yeshe, fondamentale anche per i ritiri.

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Questo รจ ciรฒ che stiamo cercando di realizzare con la nostra campagna di raccolta fondi per tradurre e pubblicare โ€“ย per la prima volta in italiano โ€“l’insegnamento completo di Lama Thubten Yeshe della pratica diย Vajrasattva.

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In anteprima, la prefazione di Lama Zopa Rinpoce

Desidero spiegare la grande importanza della pratica di Vajrasattva, della sua meditazione e della sua recitazione perchรฉ รจ fondamentale anche per le persone che credono nellโ€™esistenza di questa sola vita!

Qualunque nostro successo – compreso quello nelle questioni ordinarie come famiglia e amicizie, lavoro, salute, denaro e potere – dipende sia dalla purificazione degli ostacoli karmici sia dal non creare altro karma negativo. Come si crea il karma negativo? Ogni volta che, per egoismo e a causa della nostra mente illusa, compiamo le dieci azioni negative. Una mente illusa รจ quella oscurata dall’ignoranza, dall’attaccamento e dallโ€™avversione; le dieci azioni negative sono le tre del corpo – uccidere, rubare e avere una condotta sessuale inappropriata – le quattro della parola – mentire, calunniare, comunicare in modo aggressivo e fare pettegolezzi – e le tre della mente, malevolenza, aviditร  e visioni errate.ย 

Secondo la legge naturale del karma, fare del male agli altri significa fare del male a noi stessi, ma funziona anche allโ€™inverso: se volete essere amati, voi per primi dovete amare gli altri; se li aiutate o siete loro di beneficio, spontaneamente vi aiuteranno e vorranno contraccambiare la vostra gentilezza. La legge di causa ed effetto del karma รจ davvero semplice.ย ย 

La pratica di purificazione di Vajrasattva รจ piรน potente del karma negativo e puรฒ evitarvi di sperimentare le conseguenze indesiderabili di quello che avete giร  accumulato

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รˆ quindi una delle soluzioni piรน efficaci alle vostre difficoltร  ed รจ indispensabile anche per chi crede nellโ€™esistenza di questa sola vita.

Sfortunatamente, la mente di chi la pensa in questo modo di solito non รจ aperta alle novitร  – argomenti nuovi, punti di vista filosofici nuovi – a proposito della realtร  o della natura dei fenomeni e neppure prende in considerazione la possibilitร  di farlo. E cosรฌ queste persone si precludono la felicitร  temporale e ultima. Ma se vogliamo evitare problemi relazionali, fallimenti negli affari, malattie, cattiva reputazione o critiche, la pratica di Vajrasattva รจ estremamente efficace e lo รจ ancora di piรน per la nostra crescita spirituale. Come Maรฑjushri consigliรฒ a Lama Tsongkhapa “Ci sono tre cose da fare se si vuole realizzare rapidamente il sentiero per l’illuminazione: praticare la purificazione e l’accumulazione di meriti, fare richieste precise al guru e addestrare la mente sul sentiero”.ย 

La pratica di Vajrasattva รจ condivisa dalle quattro tradizioni del Buddhismo tibetano – Nyingma, Kagyu, Sakya e Geluk – e ha lo scopo di purificare gli ostacoli, le oscurazioni, il karma negativo e le malattie. Nel tantra radice Dorje Gyรคn (Lโ€™ornamento vajra) si legge che se si รจ sempre disattenti e mai consapevoli, persino le piccole negativitร  possono causare enormi danni al corpo, alla parola e alla mente, proprio come il veleno di un serpente che, diffondendosi rapidamente in tutto il corpo, agisce giorno dopo giorno mettendo a repentaglio la vita stessa.

Il grande illuminato Pabongka Dechen Nyingpo disse che se entro la fine della giornata non si purificaย  persino lโ€™uccisione di un minuscolo insetto con una pratica come quella di Vajrasattva, il peso di quel karma sarร  raddoppiato entro il giorno successivo; il terzo giorno si sarร  ulteriormente moltiplicato e, dopo un paio di settimane sarร  diventato pesante quanto quello creato dallโ€™omicidio di un essere umano. In diciotto giorni si sarร  moltiplicato per 131.072 volte. Capirete dunque che, con il passare delle settimane, dei mesi e degli anni persino unโ€™azione negative apparentemente insignificante diverrร  una montagna grande quanto la Terra e quando arriverร  la morte quel karma sarร  diventato incredibilmente pesante.

Lโ€™esempio che ho fatto si riferisce a un singolo, piccolo karma negativo, ma ogni giorno ne accumuliamo tanti, moltissimi karma negativi del corpo, della parola e della mente che si moltiplicano senza sosta, diventando pesanti in modo incredibile. Non c’รจ dubbio poi che ogni giorno, oltre a questi piccoli karma negativi, creiamo anche molte negativitร  grossolane. Abbiamo accumulato molti karma negativi pesanti in questa vita e in tutte quelle precedenti, da un tempo senza inizio. Se riflettiamo sullโ€™ininterrotta moltiplicazione di tutti questi karma, รจ davvero sconvolgente!

Nel Dorje Gyรคn si legge che se si recita il mantra di Vajrasattva in cento sillabe per ventuno volte al giorno, si impedisce ai karma negativi di moltiplicarsi. I grandi e sublimi esseri realizzati spiegano che questo รจ il metodo corretto per purificare qualsiasi caduta e trasgressione accumulata. Inoltre, Sua Santitร  Trijang Rinpoche – che in realtร  รจ Heruka –ย  ha spiegato che se recitato ventotto volte al giorno, il mantra breve di Vajrasattva (OM VAJRASATTVA HUM) ha un incredibile potere di purificazione: non solo impedisce che il karma negativo creato in quel giorno si moltiplichi, ma puรฒ anche purificare completamente qualsiasi negativitร  mai creata in questa vita e persino da rinascite senza inizio.

Ecco alcuni degli incredibili benefici della pratica, della recitazione e della meditazione Vajrasattva

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Inoltre, ci viene insegnato che se si recita il mantra lungo centomila volte si possono purificare anche i voti radice del tantra dello yoga supremo che sono stati infranti. Quindi non c’รจ dubbio che con lo stesso metodo si possano purificare i voti pratimoksha (liberazione individuale) e i voti dei bodhisattva.

I meditatori piรน esperti ritengono che, in generale, รจ piรน importante dedicare i propri sforzi quotidiani alla pratica della purificazione: questa รจ la via per ottenere le realizzazioni spirituali. Il ghesce Kadampa Dolpa ha detto che se praticate continuamente la purificazione e l’accumulazione di meriti e rivolgete la vostra mente al sentiero, le realizzazioni del lam rim che pensavate avrebbero richiesto cento anni per essere ottenute arriveranno in soli sette. Questa รจ la testimonianza dei meditatori di grande esperienza che hanno raggiunto i vari stadi del sentiero verso l’illuminazione.

Lama Atisha era solito dire che per i praticanti tantrici che hanno preso le iniziazioni del tantra dello yoga supremo esiste un numero inconcepibile di porte di caduta: semplicemente guardare un oggetto ordinario come un vaso e considerarlo ordinario รจ una caduta. Proprio come un mandala lasciato sull’altare si ricopre rapidamente di polvere, cosรฌ il vostro continuum mentale raccoglie cumuli di negativitร  in pochissimo tempo. Tuttavia, non si deve arrivare alla conclusione che l’iniziazione ai mantra segreti renda impossibile raggiungere l’illuminazione. Lama Atisha ha detto che a pensarla cosรฌ sono solo le persone che non sanno che il mantra segreto contiene mezzi incredibilmente abili per purificare le cadute.

Disse: “Cosรฌ come lanciare un sasso puรฒ far volare via cento uccelli, esiste uno speciale mezzo abile chiamato pratica di Vajrasattva”. Lama Atisha intendeva che se da un lato, in un solo istante, รจ facilissimo accumulare un diluvio torrenziale di cadute e negativitร  – per esempio, guardando un oggetto come se fosse ordinario – dall’altro c’รจ il mezzo abile del tantra, la pratica di Vajrasattva. Questa pratica purificherร  le innumerevoli negativitร  dei voti infranti e, in questo modo, potrete sviluppare la vostra mente sul sentiero dell’illuminazione.

Ecco perchรฉ la pratica del Vajrasattva รจ estremamente importante, sia per coloro che accettano l’esistenza della rinascita e del karma, sia per coloro che non lโ€™accettano.

Il commentario di Vajrasattva contenuto in questo volume รจ un insegnamento esperienziale dato dal mio guru, Lama Yeshe che, anche a una visione ordinaria, era un grande yogi e si รจ preso cura di me come un padre fa con il suo unico figlio. Mi ha dato non solo il necessario per vivere, come cibo e vestiti, ma mi ha guidato nel Dharma per piรน di trent’anni.

Anche chi studia questo libro e viene ispirato a praticare Vajrasattva e a fare il ritiro รจ guidato dalla compassione di Lama: รจ lui che vi sta liberando da molti eoni di karma negativo, da molti eoni di sofferenza – nei regni inferiori e anche nei regni umani e dei deva – e vi sta guidando alla liberazione e alla piena illuminazione.

Che chiunque veda, tocchi, ricordi o anche solo pensi o parli di questo libro possa non rinascere mai nei regni inferiori, riceva solo perfette rinascite umane, incontri un amico virtuoso mahayana perfettamente qualificato, pratichi la purificazione Vajrasattva ogni giorno e raggiunga rapidamente lo stato illuminato di Guru Vajrasattva. Questo รจ il mio desiderio.

Grazie mille.ย 

Come puoi sostenere la nostra campagna?

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Visita la pagina del progetto su Produzioni dal basso. Puoi scegliere dalla colonna qui accanto l’importo con cui vuoi sostenereย la nostra iniziativa e in che modo ti ringrazieremo per la tua generositร , rallegrandoci per i meriti che avrai creato contribuendo a diffondere il Dharma.ย 

Un ringraziamento a chi ha giร  donato

Chi ha scelto di sostenere la nostra iniziativa (aggiornamento al 16 giugno):ย 

ย Antonio Adobbato, Bruno Agostini (Montese), Raffaella Arrobbio (Torino), Paolo Baggio (Beinette), Marika Balzan, Davide Bandera, Claudio Bellucci (Torino), Manuela Bertolotti (Moncalieri), Silvana Bianchi (Taranto), Simone Boldrini, Daniela Bonsignore, Siliana Bosa, Bruna Bruni (Roma), Stefano Busoni, Elia Cappuccio (Bolzano), Valerio Carollo,ย Robertoย Canteri (Trento),ย Paolo Chiasserini (Prato), Antonio Ciambra (Palermo), Salvatore Colajanni (Seveso), Massimo Corona, Elisa Corradi (Parma), Anna Rita Cotugno, Maria Luisa Dagnino (Faenza), Giusy De Giorgis, Manuela De Zulian, Giulia Delaini, Elena Delaini (Verona), Andrea Di Cioccio, Diano Dolfo, Patrizia Faitin (Ponzano Veneto), Francesco Ferreri, Andrea Fuser (Trecastelli), Maria Gallus (Nuoro), Lara Gatto, Cristina Gherlinzoni, Marco Guglielmo (Massa), Marco Guzzini (Milano), Sara Thupten Kelsang, Luca Luchini (Navacchio), Caterina Lupato, Maria Rita Maddalena, Daniele Marcolli (Varese), Rita Marongiu (Traversetolo), Rebecca Michinelli (Modena), Gianluigi Montanari (Casalecchio Di Reno), Stefano Morelli (Pavia), Emiliano Motta (Parma), Francesco Niger, Andrea Peggion (Salutio), Domenico Pezone, Cinzia Pezzarini, Maila Polentarutti, Luca Poletti (Ferrara), Patrizia Premoli (Medesano), Vinicio Racchelli, Tiziano Ricci (Roma), Patrizia Sala (Milano), Sara Scarpel (Nervesa della Battaglia), Filippo Scianna (Padova), Daniela Sciubba (Roma), Matteo Scotti, Daniele Silvestrini (Lucca), Simona Staffieri, Loris Taffarel, Greta Vannini (Castello dโ€™Argile), Paola Verro, Mariarosa Vinci, Elio Volpolini, Diego Zani (Cigole), Roberto Zonfrilli

Grazie ai centri e alle aziende che sostengono il nostro progetto

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