nalanda

Equanimità ai tempi del coronavirus

“Quando le barche strapiene di profughi incappavano in tempeste o pirati, se tutti andavano nel panico, ogni cosa era perduta. Ma se anche una sola persona riusciva a mantenere la calma e la concentrazione, era sufficiente. Avrebbe indicato a tutti la via verso la sopravvivenza“. -Thich Nhat Hanh Quando ho sentito parlare per la prima volta …

Equanimità ai tempi del coronavirus Leggi tutto »

Pregare non basta. Il Coronavirus si sconfigge con la compassione.

Ogni volta che gli amici a volte mi chiedono di risolvere i problemi nel mondo usando qualche “potere magico” sempre rispondo che il Dalai Lama non ha poteri magici. Se li avessi, non avrei mai mal di gambe o mal di gola! Noi esseri umani siamo tutti uguali: sperimentiamo le stesse paure, le stesse speranze, le …

Pregare non basta. Il Coronavirus si sconfigge con la compassione. Leggi tutto »

Tenzin-Wangyal-Rinpoch

A proposito dell’ignoranza

Tutta la nostra esperienza, compresi i sogni, nasce dall’ignoranza. È un’affermazione piuttosto sorprendente da fare in Occidente, quindi prima di tutto comprendiamo cosa si intende per ignoranza (ma-rigpa). La tradizione tibetana distingue due tipi di ignoranza: l’ignoranza innata e l’ignoranza culturale. L’ignoranza innata è la base del samsara, è la caratteristica che definisce gli esseri ordinari. …

A proposito dell’ignoranza Leggi tutto »

L’etica e il mondo dell’impresa

È mia convinzione fondamentale che, in generale, ogni essere umano ha una responsabilità morale verso l’umanità, la responsabilità di considerare il nostro futuro comune. Credo anche che ogni individuo abbia il potenziale per contribuire, almeno in parte, alla felicità e al benessere dell’umanità. Certamente quelli di voi che operano nel mondo degli affari, che è una …

L’etica e il mondo dell’impresa Leggi tutto »

Offline

A proposito di social media

I social network sono un fenomeno straordinario, un’incredibile opportunità di comprendere la verità dell’interdipendenza: nessuna delle nostre vite si svolge in un vuoto isolato. Ma i social network sono anche, probabilmente, la dipendenza più diffusa sul nostro pianeta in questo momento, risucchiano miliardi di ore del nostro tempo che non torneremo mai più. In un recente …

A proposito di social media Leggi tutto »

Carrello