Chokhor Duchen

Chokhor Duchen

Chokhor Duchen, una delle quattro festività annuali legate a Buddha Shakyamuni, quest’anno cade lunedì 1 agosto.

Conosciuto come “Il primo giro di Dharma”, Chokhor Duchen è la commemorazione dell’anniversario del primo insegnamento di Buddha Shakyamuni. La tradizione vuole che per sette settimane dall’illuminazione, Buddha non impartì insegnamenti.

Una seconda e più alta spiegazione viene fornita da chi sostiene che in quei giorni Buddha Shakyamuni offrì insegnamenti estremamente segreti del tantra, ad esempio, il tantra di Hevajira. Dopo queste sette settimane gli dei, Indra e Brahma, presentandosi al Buddha lo implorarono di esporre il Dharma. Brahma offrì una ruota d’oro dicendo che la virtù della Terra stava diminuendo e gli esseri per questo avevano estremo bisogno di ascoltare il Dharma. Indra offrì di seguito una conchiglia preziosa.

Così il Buddha girò la Ruota del Dharma per la prima volta nel Parco dei Cervi, a Sarnath, vicino a Varanasi e insegnò le ‘Quattro Verità dei Nobili’ (più conosciute come Le Quattro nobili verità), ai cinque compagni che insieme a lui avevano trascorso un lungo periodo di vita ascetica.

In questi giorni santi, il potere di ogni azione meritevole è moltiplicato 100 milioni di volte, come cita Lama Zopa Rinpoce dal testo vinaya Treasure of Quotations and Logic. Lama Zopa ci offre anche consigli specifici sulle pratiche da svolgere nei giorni in cui i meriti sono moltiplicati, come Chockhor Duchen, tra cui:

  • Recitare il Sutra del ricordarsi dei Tre Gioielli
  • fare la puja a Buddha Shakyamuni
  • Prendere il rifugio di Nyung-ne*
  • Recitare i nomi dei Trentacinque Buddha della Confessione, con prostrazioni;
  • Recitare i mantra Vajrasattva
  • Recitare il Sutra del Vajra che taglia, il Sutra della Luce dorata e il Sutra Sanghata
  • Prendere gli otto precetti Mahayana
  • Praticare il Tonglen
  • Gioire
  • Meditare sulla vacuità e sull’origine dipendente
  • Meditare sulla bodhicitta
  • Svolgere un’autoiniziazione (chi ne ha il permesso)

Shares

Ti potrebbe interessare...

Per approfondire...

La pacifica tranquillità del silenzio mentale
La pacifica tranquillità del silenzio mentale
Edizione: brossura, 104 pp.
ISBN 9788894287318

I sei insegnamenti qui contenuti sono stati dati da Lama Yeshe durante la sua visita in Australia nel 1975. I primi tre sono una serie di letture serali consecutive che il Maestro ha tenuto presso l’Università di Melbourne, gli altri sono stati dati a Sidney. Sono insegnamenti colmi d’amore, intuizione, saggezza e compassione, e le sessioni di domande e risposte, molto amate da Lama Yeshe, sono dinamiche e molto ricche come sempre.

Vuoi leggere un estratto del libro? Clicca qui • Clicca qui e visiona l’indice del libro!

Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama, biografia autorizzata

Piero Verni
Edizione: brossura, 520pp.
ISBN: 979-12-80233-05-9

Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata, è un libro  che affascinerà sia quanti vogliono approfondire la  conoscenza della figura di Sua Santità, sia coloro che sono interessati, attraverso la narrazione biografica di questo importante esponente del pensiero contemporaneo, a incontrare anche la storia e la cultura del Tibet. Da segnalare, inoltre, l’intensa prefazione del Dalai Lama.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se questo e gli altri insegnamenti che puoi leggere gratuitamente sul nostro sito ti sono piaciuti aiutaci a continuare a tradurli e pubblicarli con una piccola donazione, poco più di un caffé a testa per la nostra redazione. Grazie!

Donaci un caffé

Oppure scrivi tu l'importo che ritieni più adatto

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €5,00

Carrello