Nalanda

Le basi della pratica buddhista: studiare, riflettere, meditare

Studiare, riflettere, meditare

Siamo lieti di anticiparvi alcuni passaggi tratti dalla prefazione del volume di prossima pubblicazione Le basi della pratica buddhista – Studiare, riflettere, meditare. Il secondo della collana di Sua Santità il XIV Dalai Lama Saggezza e compassione (il primo è I primi passi sul sentiero buddhista). Avete tra le mani il secondo volume della collana Saggezza …

Studiare, riflettere, meditare Leggi tutto »

i diciassette pandita del Nalanda

I 17 pandita del Nalanda – prima parte

Spesso Sua Santità il Dalai Lama afferma che il Buddhismo tibetano altro non è che il Buddhismo dell’India antica della tradizione del Nalanda. Nalanda era la grande università monastica che sorgeva nell’attuale Bihar, in India. Molti dei più grandi maestri e studiosi del Buddhismo indiano risiedevano – e spesso presiedevano – proprio in questo centro che …

I 17 pandita del Nalanda – prima parte Leggi tutto »

Bodhicitta, la perfezione del Dharma

Lama Yeshe ha dato questo insegnamento sulla bodhicitta e sui voti di bodhisattva il 10 dicembre 1983, durante il sedicesimo corso di meditazione tenutosi nel monastero di Kopan, in Nepal. Questo è stato l’ultimo insegnamento pubblico di Lama Yeshe prima della sua tragica scomparsa nel marzo 1984, quindi ha un significato speciale. Penso che sia assolutamente …

Bodhicitta, la perfezione del Dharma Leggi tutto »

Vacuità la libertà da qualsiasi limite

Vacuità, la libertà da qualsiasi limite

Soffriamo inutilmente perché non conosciamo noi stessi. Come i tossicodipendenti che si aggrappano alla droga, non riusciamo a liberarci della sensazione di essere sostanziali, solidi, indipendenti e autonomi. Elaboriamo piani, grandi e piccoli, per avere di più o sbarazzarci di qualcosa, tutti basati su questa falsa percezione di come esistiamo, di chi siamo in quanto esseri …

Vacuità, la libertà da qualsiasi limite Leggi tutto »

Una pausa, per ricordarci di voler bene anche a noi stesse

Tutti abbiamo bisogno di pause: pause pranzo, pause caffè e pause felicità. Oggi parleremo di una pratica che ci aiuterà a essere più gentili con noi stesse, a volerci più bene, ad avere più compassione per noi stesse. Non è qualcosa di complicato, si tratta semplicemente di indirizzare amorevole gentilezza e compassione all’interno, verso di noi, …

Una pausa, per ricordarci di voler bene anche a noi stesse Leggi tutto »

Carrello