Dzongsar Jamyang Khyentse Rinpoce

L'attuale Dzongsar Jamyang Khyentse Rinpoche, Thubten Chökyi Gyamtso, è nato nel 1961 nel Bhutan orientale. Fu riconosciuto come tulku da S.S. Sakya Trizin e ricevette iniziazioni e insegnamenti da molti dei più grandi maestri del buddhismo tibetano, incluso S.S. il XVI Karmapa; S.S. Dudjom Rinpoche e Lama Sonam Zangpo (suo nonno paterno e materno); Chatral Rinpoche; Nyoshul Khen Rinpoche, Khenpo Appey, e molti altri. Il suo guru radice fu Dilgo Khyentse Rinpoche, che iniziò la sua formazione quando aveva 7 anni. Mentre era ancora un adolescente, Rinpoche costruì un piccolo centro di ritiro a Ghezing, nel Sikkim, e presto iniziò a viaggiare e insegnare in tutto il mondo. Negli anni '80, iniziò il restauro del monastero di Dzongsar a Derge, la cui responsabilità aveva ereditato dalla sua precedente incarnazione, Jamyang Khyentse Chökyi Lodrö. Fondò l'Istituto Dzongsar a Bir, India, (ora DKCLI a Chauntra), che è cresciuto fino a diventare una delle istituzioni più rispettate per lo studio dialettico avanzato. Supervisiona anche due monasteri in Bhutan e ha stabilito centri di dharma in Australia, Europa, Nord America e Asia. Ha scritto diversi libri e realizzato film premiati. Rinpoche viaggia continuamente in tutto il mondo, praticando e insegnando il Dharma.

Percezione pura

Ho la sensazione che quando la pratica tantrica della percezione pura è stata inizialmente presentata in Occidente, il suo “confezionamento” e il suo marketing le si siano in qualche modo ritorti contro. L’espressione “la bellezza è negli occhi di chi guarda” coglie nel segno.Tutto ciò che vediamo, sentiamo e immaginiamo è una nostra proiezione. Ancora una …

Percezione pura Leggi tutto »

Le distorsioni che portiamo nello studio del Buddhismo

Dzongsar Jamyang Khyentse invita gli occidentali a riconoscere le distorsioni che possiamo portare allo studio del Buddhismo attraverso la nostra arroganza culturale, l’inganno dell’ego e la semplice ignoranza. Il successo del trapianto di una pratica così sottile e stimolante come il Buddhismo, dice, dipende da uno studio approfondito e da un chiaro riconoscimento dei nostri schemi …

Le distorsioni che portiamo nello studio del Buddhismo Leggi tutto »

Carrello